Sviluppa la tua prima Skill passo dopo passo

Ognuno degli 11 episodi è disponibile da ora e introduce un argomento legato allo sviluppo di Skill Alexa: se hai già creato la tua prima Skill, non perderti gli episodi sull'Alexa Presentation Language per imparare come inserire contenuti multimediali all'interno della tua Skill e arricchiare l'esperienza su dispositivi con schermo. 


Compila il form e ricevi gli aggiornamenti su Alexa per gli sviluppatori

PARTE 1: ALEXA SKILLS KIT OVERVIEW


In questo video affrontiamo le basi dello sviluppo di Skill Alexa. Iniziando con la teoria e la terminologia, vedremo come creare una semplice Skill partendo dall'inimitabile 'Hello World'.
 
PARTE 2: L'INTERNATIONALIZATION (i18n) DELLE SKILL, INTERCEPTORS E GESTIONE DEGLI ERRORI


Continuiamo a costruire la nostra Skill Alexa andando ad implementare funzionalità di internazionalizzazione. Oltre a essere una parola molto lunga, è altrettanto utile a gestire più lingue contemporaneamente utilizzando lo stesso codice.
 
PARTE 3: GESTIONE AUTOMATICA DEL DIALOGO


In questo episodio introdurremo il conetto di 'slot'. Gli slot ci permettono di catturare dati variabili da parte dell'utente. Vedremo anche come fare la validazione degli slot e come delegare ad Alexa tutto il processo per chiedere e catturare slot mancanti usando Automatic Dialog Delegation.
 
PARTE 4: COME MEMORIZZARE E PERSISTERE I DATI


Vediamo come ricordare i dati all'interno della stessa sessione (memoria a breve termine) e conservare i dati tra le sessioni (memoria a lungo termine). Questo ci permetterà di offrire esperienze personalizzate all'interno della nostra Skill.
 
PARTE 5: COME UTILIZZARE LE API DELL'ALEXA SKILLS KIT


Vediamo alcune API dell'Alexa Skills Kit: si tratta di API interne che, con il permesso dell'utente, ne forniscono informazioni allo scopo di migliorare l'esperienza. Vedremo anche l'SSML (Speech Synthesis Markup Language), un linguaggio creato appositamente per personalizzare la voce di Alexa.
 
PARTE 6: COME USARE IL REMINDERS API


Il Reminders API ci permette di creare un promemoria all'interno della nostra Skill. In questo modo Alexa ripeterà un messaggio impostato con le tempistiche impostate da noi. Nel caso della nostra Skill, il promemoria ricorda il compleanno dell'utente.

PARTE 7: COME ACCEDERE AD API ESTERNE


Una Skill Alexa non è isolata dal resto del mondo informatio, e dal nostr backend possiamo interfacciarci con qualsiasi servizio a cui abbiamo accesso. In questo video vediamo come interagire con un API esterna utilizzando la libreria Axios per NodeJS.
 
PARTE 8: ALEXA PRESENTATION LANGUAGE (APL) - 1 di 2


Vediamo come creare esperienze 'multi-modal' aggiungendo una componente visuale alle nostre esperienze vocali. Parte 1 di 2.
 
 
 
PARTE 9: ALEXA PRESENTATION LANGUAGE (APL) - 2 di 2


Continuiamo a spiegare come creare esperienze 'multi-modal' aggiungendo una componente visuale alle nostre esperienze vocali. Parte 2 di 2.
 
 
PARTE 10: COME UTILIZZARE LA ASK COMMAND LINE INTERFACE (ASK CLI)


In questo video ci spostiamo dal browser web e vediamo come gestire le nostre Skill interamente da riga di comando. Vedremo come usare la ASK Command Line Interface (ASK CLI) per le operazioni più frequenti.
 

PARTE 11: CERTIFICARE LA SKILL


In questo video vediamo come preparare la nostra Skill per la certificazione e renderla disponibile.
 
\